Prossimi Eventi

    Nessun evento in programma

MiniChat

Salve a tutti. Nessuna voce recente. Clicca sugli appositi link più in basso per chattare.
Avviso Sonoro:

» Entra in Chat «

Chi è online

Abbiamo 8 visitatori online

Ultimi Video

Home arrow Sezioni arrow Segnalazioni arrow Da Noi
Da Noi
E’ il giorno del raduno delle grandi glorie in ricordo di Domenico Squarcio Stampa E-mail
Valutazione utente: / 1
Scritto da Gianni Vigoroso   
09/08/2012 alle 08:51
memorial_squarcio.jpeg
Ariano Irpino, 09 agosto 2012 - E’ il giorno del raduno delle grandi glorie in ricordo di Domenico Squarcio. Si ritroveranno questa sera al campetto polivalente di rione Cardito gli eroi che hanno scritto la pagina più bella del calcio arianese negli anni ottanta della serie D dal dalla mitica promozione conquistata al Vestuti di Salerno, all’amara retrocessione avvenuta nella stagione 1986 - 87. Da Spica, a Marinaccio De Cata, Barbieri, Del Gaudio, Belfatto, Pagliaro, Vitillo, Erbaggio, Iannarone, Olmo, La Vita, i fratelli Giorgione, Melito, Armonico, Di Chiara, Caso, Grella, Galasso, Viscardi, Signoriello, Derme, Butroni, Palumbo, Pierro, Bruno, Raimondi, D’Atri, Eronia, Cofano, Piscitelli, Salemme, Caserta, Annunziato ed altri. Si comincia alle 20 con la presentazione dell’evento affidata ad Antonio Perna. Supporto tecnico a cura di Luigi Lo Conte, mondo musica e Fernando Abruzzese. Molti dei calciatori di quell’epoca si riabbracceranno questa sera dopo trent’anni, alcuni di loro si erano già rivisti due anni fa al Silvio Renzulli in un precedente raduno delle vecchie glorie. Seguirà la consegna di una targa ricordo alla famiglia Squarcio e la proiezione di un video dedicato a Dodo, un giovane che amava i valori veri dello sport, realizzato da Ettore Cardinale. Poi tutti in campo per una partitella dal sapore amarcord. Arbitro della gara Ottone Iannarone. Per l’occasione grazie alla squisita disponibilità della All Service di Vincenzo Annese di Grottaminarda verrà allestita una tribunetta per poter accogliere al meglio il pubblico presente. Rosario Cavalletti, volto noto del calcio arianese, farà pervenire una torta biancazzurra in ricordo di Domenico e di quegli anni più belli e indimenticabili che la città porterà per sempre nel cuore. Gli amici più cari di Domenico indosseranno una maglietta con il suo nome e leggeranno una lettera nella quale hanno riassunto le grandi doti umane di questo giovane, venuto a mancare troppo presto, nel fiore della vita. Il primo a giungere ad Ariano ieri pomeriggio da Catanzaro è stato Egidio Belfatto, subito accolto con calore dai proprietari dell’azienda agrituristica Tre Colli. L’ospite più importante è senza dubbio il presidente storico dei biancoazzurri Vincenzo Graziano, un vulcano di quelle stagioni d’oro che è riuscito a regalare con notevoli sacrifici le emozioni calcistiche più belle alla sua città. Tantissime le adesioni spontanee alla manifestazione, da Pasqualino Molinario che si occuperà dello staff medico con l’ausilio di defibrillatore alla Croce Rossa Italiana, che grazie alla disponibilità dell’ispettrice Maria Spina Pratola ha assicurato la sua presenza in campo. Presenzierà all’evento, l’assessore Carmine Peluso, che ha espresso sentimenti di vicinanza alla famiglia Squarcio e apprezzamento per la bella iniziativa
Scrivi commento
Ultimo aggiornamento ( 09/08/2012 alle 08:54 )
  Condividi su Facebook

 

Successo per la rassegna di “ClassicAriano” ieri sera nella Basilica Cattedrale di Ariano Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
Scritto da Redazione CdA   
08/08/2012 alle 20:10
gudni-a.-emilsson.jpg
Ariano Irpino, 08 agosto 2012 - Un ennesimo successo per la rassegna di “ClassicAriano” ieri sera nella Basilica Cattedrale di Ariano Irpino. Protagonista della serata, in una chiesa stracolma e molto attenta nel seguire il corposo programma offerto, è stata la “Kazakh State Chamber Orchestra Academy  of Soloists”, diretta magistralmente dal Maestro islandese Gudni Emilsson. Proposte della serata, il capolavoro della produzione cameristica del grandissimo Petr Ilji’c Caikovskij, la Serenata per archi in Do maggiore op. 48, pervasa da uno struggente vortice di malinconia, come nella maggior parte delle sue composizioni. A seguire alcuni brevi brani della tradizione musicale kazaka, i cosiddetti “kuj”, pezzi musicali che in genere si tramandavano di generazione in generazione a voce. Al culmine della serata, i quattro bravissimi solisti dell’orchestra non hanno fatto minimamente rimpiangere l’assenza della grande violinista Aiman Mussakhadzaeva, e si sono ben distinti in brani dal forte carattere virtuosistico, come “Zigeunerweisen” di Pablo de Sarasate, la “Ciaccona” di Tommaso Vitali, una toccata di un compositore kazako per violino solo, e in conclusione, il “Rondo capriccioso” del francese Camille Saint-Saens. La manifestazione “ClassicAriano” è stata portata avanti nel tempo grazie all’entusiasmo e alla passione per la musica dei due organizzatori, il dott. Emerico Maria Mazza, e del M° Marco Schiavo, pianista di fama internazionale, che ogni volta regalano serate indimenticabili al pubblico del tricolle. L’orchestra, che si è avvalsa ieri sera del contributo musicale di due giovani musicisti arianesi, Vincenzo Lo Conte e Nicola Memoli, sarà ospite in questi giorni dell’importante rassegna “Sorrento Classica”, manifestazione di grande levatura culturale per la Regione Campania, a dimostrazione di come “ClassicAriano” sia una indiscutibile fucina di talenti. I ringraziamenti vanno sempre alla disponibilità di S. E. Giovanni D’Alise, vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia, e di Mons. Antonio Di Stasio, parroco della Cattedrale.

Scrivi commento
  Condividi su Facebook

 

A Palazzo di Città si presenta l'Ariano Folkfestival. Stampa E-mail
Valutazione utente: / 1
Scritto da Monica De Benedetto - Ufficio Stampa Comune di Ariano   
08/08/2012 alle 16:44
aff2012.jpeg
Ariano Irpino, 08 agosto 2012 - E' indetta per venerdì 10 agosto una conferenza stampa di presentazione dell'Ariano Folkfestival. Sarà presente la Civica Amministrazione a cominciare dal Sindaco, Antonio Mainiero e dall'Assessore al Turismo ed allo Spettacolo, Carmine Peluso, insieme ai rappresentanti dell'Associazione che oramai da 17 anni cura l'evento, Francesco Fodarella, Gianfranco Cardinale, Giuseppe Santacroce e Michele Sasso. L'appuntamento è alle ore 12,00 nell'atrio di Palazzo di Città. L'incontro è aperto a tutti, non solo alla stampa...(LEGGI TUTTO)





 

Scrivi commento (1 Commenti)
Ultimo aggiornamento ( 08/08/2012 alle 16:44 )
Leggi tutto...
  Condividi su Facebook

 

Anche la Scherma nell'Estate Arianese. Stampa E-mail
Valutazione utente: / 1
Scritto da Monica De Benedetto - Ufficio Stampa Comune di Ariano   
08/08/2012 alle 16:00
scherma_02.jpeg
Ariano Irpino, 08 agosto 2012 - In un momento di grande attenzione per la Scherma, visti i successi alle Olimpiadi di Londra, l'Estate Arianese mantiene il passo con un appuntamento dedicato a questo nobile ed antico sport. Venerdì 10 agosto dalle ore 10,00 in poi in Villa Comunale esibizioni di Scherma a cura della Polisportiva Podjgym. Parteciperanno schermitori di diverse età, molti dei quali impegnati a livello agonistico, per dare dimostrazioni pratiche di scherma nelle tre specialità: spada, fioretto e sciabola. Nel corso della giornata i cadetti sfileranno anche per le strade della Città proprio per destare l'interesse del maggior numero possibile di persone. Ad Ariano esiste una sala scherma da circa un anno, a febbraio si sono svolte anche gare internazionali. Dunque la scherma non solo nelle grandi città, ma anche in realtà di provincia è possibile svolgere questo sport olimpico.  
 

Scrivi commento
Ultimo aggiornamento ( 08/08/2012 alle 16:01 )
  Condividi su Facebook

 

Rievocazione Storica. Torneo di scacchi: la partita vincente sarà rappresentata dagli Scacchi Vivent Stampa E-mail
Valutazione utente: / 2
Scritto da Monica De Benedetto - Ufficio Stampa Comune di Ariano   
08/08/2012 alle 13:47
sdc16566.jpg
Ariano Irpino, 08 agosto 2012 - Si è svolto oggi nella Sala Grande del Castello Normano un intenso Torneo di Scacchi nell'ambito della XVI edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine. La partita vincente sarà rappresentata lunedì 13 agosto in Villa comunale dagli Scacchi Viventi alla presenza di Re e Regina che premieranno il vincitore. Si è trattato di un torneo di alto livello con scacchisti esperti provenienti dall'estero ma anche con appassionati di scacchi del luogo. In particolare hanno partecipato tre maestri FIDE, federazione internazionale di scacchi: Grigory Seletsky e Sergeis Gromovs dalla Russia, Ettore Stromboli di Napoli; altri iscritti Fide proveniente da tutta Italia: Graziano Matteo Zinnai, Nino Grasso, Vincenzo Perna, Attilio Franza, Ciriaco Rito De Luca, Anna Pia Vecchione, Micaela Picariello, Antonio Fruttosio, Giovanni Iandolo, Celeste Sarno; ed appassionati di scacchi: De Luca, Giovanni Mincolelli, Mauro Miresse, Giuliano Scaperrotta, Carmine Suriano, Stefano Mottarollo, Antonio Rubino. Tra i partecipanti anche due giovanissime giocatrici di scacchi delle quali la più piccola di soli 9 anni che si sono molto ben difese tra gli adulti. Soddisfatti dell'andamento dell'iniziativa gli organizzatori dell'Associazione per la Rievocazione Storica del Dono delle Sante Spine, che da qualche anno a questa parte hanno inteso inserire tra la svariate attrattive della manifestazione l'appuntamento con la partita di Scacchi Viventi. Intanto prosegue il loro impegno per mettere a punto ogni dettaglio della tre giorni  al via sabato 11 agosto. Tre i momenti salienti della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine con la rappresentazione della presa, distruzione ed incendio di Ariano del 1255 ad opera di Manfredi nella prima giornata, il Corteo Storico di domenica 12 agosto e il Palio dell’Ariete, lunedì 13 agosto. Inoltre nella tre giorni, sbandieratori, spadaccini,  falconieri, tiro con l'arco, mestieri medievali, giullari, musica medievale, “le Taverne” con ricette dell’epoca e visite all'Accampamento Medievale.


Scrivi commento
Ultimo aggiornamento ( 08/08/2012 alle 13:49 )
  Condividi su Facebook

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 73 - 81 di 1181