Prossimi Eventi

    Nessun evento in programma

MiniChat

Salve a tutti. Nessuna voce recente. Clicca sugli appositi link pi¨ in basso per chattare.
Avviso Sonoro:

Entra in Chat ź

Chi Ŕ online

Abbiamo 7 visitatori online

Ultimi Video

Home arrow Sezioni arrow Articoli arrow Cultura
Cultura
Workshop 3D Architectural Videomapping Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
Scritto da Maria   
01/08/2012 alle 18:01
3darch.jpeg

Workshop 3D Architectural Videomapping

15-16-17 agosto 2012

Ariano Folkfestival, Ariano Irpino (AV)

 

Il workshop di 3D Architectural Videomapping, organizzato dal magazine Ziguline nell’ambito dell’Ariano Folkfestival, si pone come momento di avvicinamento alla teoria e alla tecnica di questa particolare disciplina per quanti intendano acquisire le conoscenze di base necessarie ad un approccio consapevole allo strumento. Il workshop ha l’obiettivo di promuovere una nuova area collaterale del festival dedicata alla formazione e prosegue le precedenti esperienze del magazine nell’ambito della formazione con tre corsi di fotografia alle spalle.

La videomapping trasforma qualsiasi superficie in un display dinamico. È un tipo di videoproiezione che crea un flusso visuale e illusorio dalle grandissime potenzialità comunicative, che varia da un punto di vista estetico-concettuale in funzione della location e della storia del luogo.

Le iscrizioni si aprono il 24 luglio 2012 e si chiudono il 12 agosto 2012. Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso è di 6 persone, in caso contrario il corso non avrà luogo. La classe, aperta ai principianti così come ai professionisti, è rivolta ad un pubblico non necessariamente specializzato o attrezzato.

Quota di partecipazione: 150 € (workshop + abbonamento all’Ariano Folkfestival).

Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo che si trova a questo indirizzo:

Durata del workshop: 3 giorni, 20 ore teorico/pratiche su strumentazioni e software utilizzati nelle tecniche di videomapping e Vj.

Giorni: 15-16-17 agosto 2012

Sede del Workshop: Palazzo degli Uffici, Ariano Irpino (Av).

Orari: mercoledì e giovedì: 10.30 - 13.30 / 14.30 - 18.30 - venerdì: 10.30 - 13.30.

Docente: Donato Maniello, artista digitale

Durante il workshop verranno messe in pratica varie tecniche di proiezione. Un workshop con un approccio prettamente pratico, dove le nozioni tecniche sono costantemente integrate con esercizi e sperimentazioni su piccoli oggetti o modellini architettonici. Particolare attenzione sarà rivolta anche alla scelta della poetica di linguaggio e alla individuazione del concept di base.

Materiali a disposizione dei partecipanti


Proiettore ed impianto audio
Risorse e referenze Audio/Video
Strumenti e materiali per la realizzazione di elementi e modelli tridimensionali

Requisiti e dotazioni richieste

È necessario scaricare le versioni demo dei programmi che sono perfettamente funzionanti ed utilizzabili, inoltre è necessario essere equipaggiati di un proprio laptop con sistema operativo Mac/Windows (per chi non avesse un uscita video VGA è necessario essere muniti di un adattatore).

Strumenti utilizzati: Illustrator, Photoshop, After Effects, Cinema 4D R13, Resolume (MAC/PC)
Piattaforma Hardware: PC o MAC

Requisiti dei partecipanti: è preferibile ma non necessaria una conoscenza di base dell'uso di Illustrator, Photoshop, After Effects, Cinema 4D R13, Resolume (MAC/PC),

Si consiglia di munirsi degli strumenti di lavoro già predisposti e installati per velocizzare le operazioni di setup. Inoltre è consigliato ai partecipanti di portare, se in loro possesso videoproiettori e controller midi.

Programma

Mercoledì 15 Agosto

Ore 10.30 Inizio Workshop videomapping: Verifica e installazione di tutti gli strumenti di lavoro sul proprio computer ///

Introduzione al workshop /// Analisi casi di studio /// Studio e analisi del modello 3d /// Puntamento videoproiettore ///

Ore 13.30 Pausa pranzo

Ore 14.30 Inizio II parte: Punto di vista dello spettatore e impostazione camera virtuale /// Tecniche di illuminazione ///

Costruzione del modello virtuale e modificatori

Ore 18.30 Termine prima lezione

 

Giovedì 16 Agosto

Ore 10.30 Videomapping su scena reale tridimensionale /// Punto di vista dello spettatore e impostazione camera virtuale /// Tecnica per far coincidere il modello virtuale a quello reale

Ore 13.30 Pausa pranzo

Ore 14.30 Inizio II parte: Tecniche di illuminazione /// Interattività applicata all’architettura /// Controller midi per automazione nei controlli /// Elaborazione di un progetto finale

Ore 18.30 Termine seconda lezione

 

Venerdì 17 Agosto

Ore 10.30 Proiezione dei progetti di videomapping realizzati dagli studenti su modelli tridimensionali. Procedura per la realizzazione di un evento di videomapping: elaborazione della domanda, ricerca sponsor, autorizzazioni. Confronto e dibattito conclusivo con gli studenti.

Ore 13.30 Termine ultima lezione

 

Donato Maniello, è fotografo e artista digitale, anzi un artigiano digitale come ama definirsi. Fonda nel 2010 in Puglia lo studio gloWArp (www.glowarp.com)  dopo aver maturato esperienze nel campo dell'arte digitale. GloWArp è un luogo di ricerca e sperimentazione. Tra le finalità c'è la condivisione e costruzione di una rete di conoscenze per condividere e diffondere le novità sulle nuove frontiere dell'arte digitale (come videomapping, videoarte, vj, interattività e installazioni site specific) attraverso la sinergia con artisti e la formazione attraverso workshop. Queste le performance di videomapping:

 

2011_Notte Bianca Minervino Murge_Corte Interna del Comune

2011_GOS_Giovani Open Space_Barletta

2011_Chiesa di San Gerardo_Calvi (Bn)

2012_Absidi esterne della Chiesa della Vallisa_Bari

2012_Cattedrale di San Sabino_Canosa di Puglia (Bt)

2012_Chiesa di San Gerardo_Calvi (Bn)

Ziguline, è un magazine di cultura contemporanea online nato nel 2007. Gran parte della sua attività editoriale è focalizzata su temi come l’arte contemporanea, con particolare attenzione al fenomeno dell’urban art, la street art, il pop surrealism, le new media arts ed il mondo delle illustrazioni. La fotografia contemporanea è un altro importante centro di interesse del magazine che periodicamente va alla ricerca di nuovi talenti che affiorano sulla scena di questa affascinante disciplina. Ziguline va a caccia di culture e sottoculture che caratterizzano la società contemporanea passando al setaccio gli angoli ed i fenomeni meno conosciuti da ogni parte del mondo. E’ stato il magazine che ha supportato e documentato il progetto/performance Madre Snaturata che ha avuto visibilità sulle pagine dei giornali nazionali, locali e sulla stampa di settore. Ziguline è stato uno degli organizzatori di Lumen, mostra sull'urban art che si tiene da tre anni nella città di Salerni e che esposto artisti della scena urban, pop e street della scena contemporanea italiana. Ha realizzato due workshop di fotografia con Augusto De Luca e Oreste Pipolo e tre edizioni di un corso di fotografia.

Ariano Folkfestival, è un progetto etno-culturale che nasce nel 1996 per iniziativa di un gruppo di amici non ancora trentenni, soliti incontrarsi in un piccolo bar di provincia. La piccola rassegna di musica folk delle prime edizioni ha progressivamente acquisito i tratti di un vero e proprio festival, concentrando la propria attenzione sulla scena world internazionale, con una particolare predilezione per le proposte più innovative e di avanguardia, lasciandosi affascinare dalle contaminazioni. In meno di dieci anni l'Ariano Folkfestival ha così selezionato ed ospitato i maggiori esponenti del genere, folk, gypsy, jazz manouche, reggae e dub di tutto il mondo, diventando un punto di riferimento nei paesi europei e del Mediterraneo. Dal 2003 Ariano Folkfestival partecipa al Womex di Siviglia. Dal 2001 è parte di Talento, la rete dei festival folk e world italiani. Accanto alla programmazione musicale, Ariano Folkfestival ha creato negli anni una rete di attività satelliti che contribuiscono alla creazione di un evento dall'offerta poliedrica, spaziando dal cinema alla poesia, dal teatro all'arte, fino al turismo enogastronomico.

 

Per informazioni:

Maria Caro / mariacaro@ziguline.com / tel. 338 1647937 oppure 320 5724930

 

 

 

Scrivi commento
Ultimo aggiornamento ( 01/08/2012 alle 18:21 )
Leggi tutto...
  Condividi su Facebook

 

Addio a Jon Lord, leggenda del rock. Stampa E-mail
Valutazione utente: / 1
Scritto da Big wave   
17/07/2012 alle 12:33
Ciao Jon, fare di te solo un ricordo non sarà mai possibile, mentre ti vedo allontanare accompagnato dai tuoi “riff”, mi rendo conto che non potrò relegarti solo ad un ricordo, insieme a me, milioni di persone si prenderanno per mano e cercheranno di raggiungere la tua, tentando di non farti andar via.La tua musica  ha accompagnato me (musicista mai nato) e musicisti che grazie a te sono ora leggenda. La tua “Smoke on the water” è sulle dita di quel ragazzo che sogna di diventare un re del rock, come sul consumato musicista sicuro. Detto questo caro “amico Jon” utopie a parte (o forse no..), ovunque andrai, di tanto in tanto da qualche palco lassù, scocca  note dalla tua tastiera, tu sai benissimo che tutti noi siamo li ad ascoltarti...
Con affetto, a nome del mondo intero...Big wave.
 
 
Scrivi commento
Ultimo aggiornamento ( 19/07/2012 alle 09:52 )
  Condividi su Facebook

 

Tonino Capaldo, Con animo sereno, attualitÓ e universalitÓ del pensiero di Seneca, appunti sulle "le Stampa E-mail
Valutazione utente: / 5
Scritto da @Redazione CDA   
10/05/2012 alle 06:53
Scrivi commento
Ultimo aggiornamento ( 10/05/2012 alle 08:57 )
Leggi tutto...
  Condividi su Facebook

 

Ariano Irpino, I░ convegno mariologico Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
Scritto da giovanni orsogna   
09/05/2012 alle 21:20
Image

Ariano Irpino, Mariologia, 1° Convegno mariologico "Tutte le genrazioni mi chiameranno beata"

Da Ariano Irpino ci giunge una proposta di notevole spessore mariologico e culturale:

Don Alberto Lucarelli, parroco e rettore del Santuario Diocesano Madonna di Fatima

propone l'interessante

1° Convegno mariologico "Tutte le generazioni mi chiameranno beata"
L'appuntamento è per il giorni 18 e 19 maggio 2012

Il Santuario e la comunità accoglierà i devoti, i religiosi, i sacerdoti e i giovani per vivere intensamente due giorni mariani:



Venerdì 18 maggio, allre ore 17 incontro con P. Giorgio Gaspari che tratterà il tema:

·                                 Maria "figura della fede", (Verbum domini, 27)



Seguirà l'intermezzo musiclae della Corale Polifonica Madonna di Fatima.

·                                 Continuità tra le appazioni di Fatima e la liturgia romana".

·                                 la giornata si concluderà con la Preghiera Mariana

Sabato 19 dalle ore 17,00

 

P. Luis Miranda, proveniente dal Santuario di Fatima in Portogallo

tratterà:

 

Attualità del messaggio di Fatima.

 

Il Convegno si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta dal S. E. Mons. Giovanni D'Alise Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia.

 

Questo convegno mariologico, vuole essere un contributo di riflessione, di  preghiera per il prossimo anno della Fede, indetto dal S. P. Benedetto XVI.

 

Scrivi commento
Leggi tutto...
  Condividi su Facebook

 

Classicariano: Vivaldi, Duni, Bach, gaudio per lĺanima Stampa E-mail
Valutazione utente: / 2
Scritto da Big wave   
16/04/2012 alle 02:13
Classicariano: Vivaldi, Duni, Bach, gaudio per l’anima.

lunapic_133453786336743_1.jpg
Ariano Irpino - Si, lo dico a chiare lettere,  ieri sera nella Basilica Cattedrale di Ariano Irpino è stato un trionfo, non solo del barocco (come diceva il titolo della serata) ma, i fortunati che  hanno assistito al concerto sono venuti via consapevoli di aver vissuto momenti magici. 
Classicariano: Evento di musica classica, ideato, voluto con tenacia da Emerico Maria Mazza e Marco schiavo, ha toccato vertici di assoluta qualità artistica profondendo emozioni senza pari...
Le musiche immortali di compositori quali: Antonio Vivaldi,Egidio Romualdo Duni, Johan Sebastian Bach hanno impregnato  i marmi, le colonne, la volta della splendida Cattedrale di Ariano Irpino.   dar vita a  questo spettacolo è stata La: “Orchestra da Camera del Conservatorio Duni di Matera”, giovani musicisti di sicuro lignaggio, magistralmente diretti dal Maestro Daniele Belardinelli “Impeccabile al sua direzione”. Ad arricchire il tutto poi tre musicisti di “raro tocco”.: Dal Kazakistan, madame Aiman Musakhodzaeva: Pluripremiata violinista, tra le sue mani uno “Stradivari”, con la sua tecnica magistrale ha incantato tutti facendoci rivivere le quattro Stagioni di Vivaldi in un crescendo di emozioni... è stata poi la volta dell’orchestra da camera Duni la quale su musiche di EgidioRomualdo Duni ha dilettato tutti gli attenti spettatori. A seguire Sarah Rulli: giovane flautista talentuosissima, eseguendo con il suo “ottavino” , di Vivaldi: “Concerto in Do maggiore per ottavino e basso continuo RV443 Allegro-Largo – Allegro molto”, anche nel suo caso rara la maestrìa nell’esecuzione. Il tripudio è giunto nel finale quando, su: “Concerto per due violini e orchestra BWV 1043 in re minore” di Johan Sebastian Bach, ad affiancare madame Musakhodzaeva è stata chiamata la giovane violinista giapponese Sumiko Tajihi , le due artiste con i loro “fraseggi” tratti da quella musica immortale hanno lasciato in tutti noi , nelle nostre anime momenti di bellezza assoluta, piccole colorate opere d’arte che porteremo con noi per sempre...Tante le persone giunte per il concerto tra cui la piacevole presenza di ; Sua Eccellenza il Vescovo di Ariano Giovanni D’Alise, attentissimo alle varie esecuzioni artistiche. Il concerto è stato dedicato dagli organizzatori a Don Antonio Di Stasio: sacerdote e gran cultore di musica classica,  a cui sono andati gli auguri per una rapida guarigione. Non resta molto da aggiungere, solo un  sentito grazie e un “complimenti” a Emerico Maria Mazza e Marco Schiavo, ideatori e “Padri” di Classicariano. “Ancora una volta siete riusciti a stupirmi e a stupire, donando a me e a tutti gli altri , perle...si perle di musica vera...” 
 
* a breve il video...

Scrivi commento
Ultimo aggiornamento ( 16/04/2012 alle 09:35 )
  Condividi su Facebook

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 183