Prossimi Eventi

    Nessun evento in programma

MiniChat

Salve a tutti. Nessuna voce recente. Clicca sugli appositi link più in basso per chattare.
Avviso Sonoro:

» Entra in Chat «

Chi è online

Ultimi Video

Home arrow Rubriche arrow Il Pungiglione arrow Tappa conclusiva del “Percorso Itinerante di Formazione
Tappa conclusiva del “Percorso Itinerante di Formazione Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Piano sociale di zona A1   
29/11/2007 alle 17:22

Titolo: Ariano Irpino: tappa conclusiva del “Percorso Itinerante di Formazione” sull’Affidamento Familiare organizzato e gestito dall’ufficio del Servizio Affido d’Ambito Territoriale (S A T) istituito dal Piano sociale di zona A1.

 

Venerdì 30 Novembre presso l’Auditorium comunale di Ariano Irpino, alle ore 17.30, si terrà la giornata conclusiva del “Percorso Itinerante di Formazione” rivolto alle famiglie che hanno manifestato la volontà di approfondire le tematiche relative all’affidamento Familiare.

 

L’evento formativo “Fare spazio insieme ad un bambino” è l’ultimo di una serie di incontri itineranti; il percorso ha fatto tappa, infatti,  a Grottaminarda, Trevico e Mirabella Eclano; durante gli incontri si sono succeduti numerosi interventi e diversi argomenti di trattazione finalizzati a costituire una rete locale di famiglie affidatarie.

 


Il servizio, fortemente voluto dal Dirigente dell’Ufficio del Piano sociale di zona A1, Dott. Giuseppe Fiorellini, ha promosso sul territorio la cultura dell’affido familiare, nell’intento di  tutelare “il diritto del minore ad avere una famiglia”.

L’affidamento familiare è un intervento “a termine” di aiuto e sostegno al minore che si trova in condizioni di momentanea difficoltà; l’obiettivo primario è il superamento della situazione di crisi della famiglia affinché il minore possa farvi rientro.

 

 

 

 

L’ufficio del servizio di Affido D’Ambito, istituito nell’ambito del Piano sociale di zona A1, coordina tutti gli interventi relativi al percorso dell’affidamento familiare; gli anni intercorsi sono stati caratterizzati dall’incontro con il territorio (attraverso “Incontri di sensibilizzazione” e “tavoli di concertazione” con i cittadini, i referenti istituzionali, insegnanti, dirigenti scolastici, parroci, catechisti, amministratori, operatori sociali e volontari) e dalla strutturazione del servizio (il Piano sociale, di cui Ariano irpino è capofila, ha sottoscritto un Protocollo d’intesa in materia di affido familiare con l’Amministrazione provinciale di Avellino, le Fondazioni Opus solidarietatis Pax e Progetto famiglia).

 

Le figure professionali che costituiscono il gruppo SAT hanno lavorato sull’informazione e sulla promozione della conoscenza dell’affido familiare e dei servizi territoriali che curano il sostegno e la tutela dei minori e delle famiglie pervenendo alla costituzione di un’anagrafe delle famiglie affidatarie.

 

Questa giornata rappresenta un momento di condivisione fra le famiglie che hanno partecipato attivamente e quanti, a vario titolo, hanno collaborato e sostenuto questa esperienza: Amministratori, rappresentanti della Diocesi e l’Associazione Progetto Famiglia Onlus.

 

Il Dirigente dell’ufficio di Piano precisa che la giornata conclusiva di oggi “costituisce anche un’occasione per ringraziare le famiglie coinvolte ritenendo preziosa la loro disponibilità ad intraprendere questo percorso, soprattutto in considerazione che accogliere, con consapevolezza, un minore in difficoltà è un’azione che non tutti sono disposti a compiere”.

 

 

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio del  Piano sociale di zona A1

C/so Europa Pal.  Maresca – Ariano Irpino

Addetto stampa Piano sociale di zona

Dott.ssa Patrizia Stanco  0825.875305   329.4137887





Commenti


Per inserire i commenti bisogna essere utenti registrati e loggati. Se sei già registrato, per favore loggati. Altrimenti registra un account adesso.


Ultimo aggiornamento ( 30/11/2007 alle 06:33 )
  Condividi su Facebook

 

< Prec.   Pros. >