Prossimi Eventi

    Nessun evento in programma

MiniChat

Salve a tutti. Nessuna voce recente. Clicca sugli appositi link più in basso per chattare.
Avviso Sonoro:

» Entra in Chat «

Chi è online

Ultimi Video

Home arrow Sezioni arrow Editoriali arrow Editoriale del 30 marzo 2008
Editoriale del 30 marzo 2008 Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Pietro Lo Conte - Redazione CdA   
30/03/2008 alle 04:32

 

Siamo entrati in primavera! Parafrasando un detto tipico per un frutto di questa stagione, CittadiAriano.it sta diventando come le ciliegie... una news tira l'altra! E' infatti la ricchezza e la varietà delle notizie, quasi sempre buone, che ha caratterizzato le pagine di CDA di queste ultime due settimane.

Anche la città si sta risvegliando dal torpore invernale e CDA non ha perso l’occasione di assistere e testimoniare, con reportage, notizie e discussioni, tutti gli eventi cittadini, come le elezioni del Forum della Gioventù, presentazioni di libri, come quello del prof. D’Antuono, la Fiera del Sabato Sera, manifestazioni come “Campioni d’Olio Campioni di gusto”, i festeggiamenti per Sant'Ottone in Piemonte, il compleanno del Club Nomàd e tanti altri ancora.

Anche il livello d’attenzione sulle vicende più serie e importanti per il territorio arianese e per tutta la nazione non è calato, grazie ai passionali articoli di Gianni Vigoroso su Savignano e Pustarza, la cartolina quotidiana di Roberto Perlingieri sulle imminenti elezioni politiche, la rassegna stampa e le locandine di Silas.

La ricorrenza più importante di questo periodo dell’anno è stata senz’altro la festività Pasquale. CDA ha documentato la serata festaiola della discoteca Mythos con le immancabili immagini e video a cura di Giulio, Franco e Agostino. In occasione di quella serata è nato un nuovo gemellaggio con Radio Byte Network di Modena, condotta dagli organizzatori di 80vogliadi90. A proposito di collaborazioni sono continuate anche quelle con RadioCittà di Benevento, che il giovedì alle 19.30 si collega con Kosta e il suo radioeditoriale, e con Bruno Allevi che ha recensito auto per tutte le tasche (BMW serie 7 e Suzuki Splash).

Non sono mancate le discussioni sui temi più attinenti alle problematiche cittadine, come la situazione sanitaria (Attualità in tema di Fibrillazione Atriale), l’ambiente (raccolta differenziata), la viabilità (parcheggio selvaggio a Vico Umberto I) e le iniziative per lo sviluppo del turismo e del commercio (fiera del Sabato Sera).

E’ anche partita una simpatica iniziativa: Pasqualino Molinario del 118 curerà una nuova rubrica, dove ci racconterà dei piccoli miracoli realizzati ogni giorno da chi sta sempre in prima linea al servizio della comunità.

I tormentoni sul forum si stanno moltiplicando e stanno coinvolgendo sempre più persone. I topic più gettonati sono stati anche stavolta i tre musicali: cosa state ascoltando (454 post) Gioco della musica italiana (378) Gioco della musica (341). E’ rimasto al palo Word chain (241), mentre hanno ripreso a camminare Quello che sta sotto di me (235)  Botta e risposta (185) e Quelli che contano davvero (20).

Anche i tormentoni letterari hanno continuato ad avere un buon seguito: Detti arianesi (112) Che libro state leggendo (28) Scriviamo una storia (7) Tanto va la gatta al lardo (6). L’oscar per il topic più difficile va senz’altro al Gioco dei videogames (26) proposto da Godlike, per veri esperti nel settore.

Anche questa volta l’angolo meno serio di CDA, per qualche risata di gusto, è stato curato da Kosta con il suo simpaticissimo Signor CDA, dal Sander e il suo mitico Pungiglione e dagli stessi utenti che con le loro proposte video ci hanno divertiti e a volte sorpresi (Bonolis e i fratelli Capone, Celentano, Mai dire Gol, Evolution Free Running, Troisi).

A questo punto facciamo, come al solito, una rapida carrellata nel magico mondo dei nostri bloggers. La musica è sempre molto presente con citazioni, recensioni, playlist e video.  I principali bloggers in questo settore sono stati senz’altro Andrea con il suo viaggio musicale (The Cult, Skid Row, Guns N' Roses, Aerosmith), DJ Vince con citazioni (uomini, cosa vorresti, fede, donna summer) e recensioni (il suono di un addio, il meglio della dream), Baciu con alcuni video musicali (Negroserio, Per sempre, Eroe, Napoli), Catarsizzarsi con il video e il testo de L'ultimo bacio di Carmen Consoli, mentre Puck ha avuto l’ottima idea di proporci una playlist ogni settimana. Un inedito critico musicale, Nico_nico, con Fumo negli occhi ha commentato i recenti concerti di musica classica al Museo Civico di Ariano

I blog letterari non sono stati da meno, con la poesia a farla da padrone. Piff ci ha proposto tantissimi lavori inediti: ricordi (non so, anniversario di una vittoria e di una sconfitta) racconti (panni stesi) attimi (number one, senza titolo ) e poesie (...dormirsi..., il nome delle cose, pesce estivo, fiera d'occidente, possibile sogno), mentre Herby ha continuato a ricordarci poesie (un paio di Prevert, Il più bel riso, Scrivere una poesia) e filastrocche popolari (La storia del cucù, Il giorno dell'Annunziata, Pioggia il giorno dell'Annunziata, S'è fatto tardi). Marsi ci ha spinti a riflettere su nuove ispirate citazioni (Felicità, Extraterrestre di Finardi, La tempesta di Shakespeare), Mollymol ci ha proposto alcune sue storie preferite (la follia e l'amore, buona pasqua, l'amore!), Baciu ha riportato citazioni e poesie (Amore, Marzo, Destino, Credo in te, Ti amo come), mentre Nickel ha raccolto Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes. Altri racconti o pensieri inediti sono stati proposti da DJ Vince con il settimo capitolo de L’Ultimo Arianese (dal titolo Raduna Il Tuo Esercito E Parti!), Aixes con l’epilogo del suo Viaggio a Capo Nord, Puck con un nuovo esperimento letterario, 3/4 di vita e un giro di valzer e Veronique che si è chiesta cosa significa Vivere….

Nell’ordine, la terza passione dei nostri bloggers è sicuramente la bella fotografia, che anche questa volta è stata affrontata da Godlike con l'articolo Phonescoping e le sue Foto di Pasqua 2008 @Mythos ed Herby con Costa Cappuccini e Pink Flower.

Come sempre non sono mancati i bloggers impegnati su argomenti riguardanti vicende internazionali e la politica nazionale, con Huey e i suoi consigli per la lettura alternativa (Roberto Quaglia e Pino Cabras), i Sondaggi e le sue critiche riflessioni sulla democrazia (Embè?) e Aixes con l’analisi Il non voto a chi giova?

Infine una citazione particolare per due ragazze che hanno deliziato in modo diverso le pagine di CDA: Baciu, che oltre a fare da autentica padrona di casa nella nostra frequentatissima chat, realizza gioielli veramente splendidi e ce lo mostra con i suoi disegni, e Samhira che ci ha piacevolmente sorpresi condividendo alcune sue simpaticissime foto assieme a quelle del suo pazzo gruppo di amici.

Sono tanti coloro che partecipano alle vicende di CDA ed almeno altrettanti coloro che osservano silenziosi, ammirano le foto, giocano, chattano, si informano. I numeri sono grandiosi e continuano a crescere con una tendenza da vertigini. Tra tutti i 2740, diamo un caloroso "Welcome on board!" ad un nuovo utente, già noto a livello nazionale nel mondo dei cantautori e della buona musica, che in pochi giorni ha già raccolto molti fans anche su CDA: Negroserio.

Un saluto all'Admin che veglia sempre su di noi e... buona settimana a tutti!

Pietro Lo Conte (alias Aixes)





Commenti
Grande aixes
Scritto da Herby il 2008-03-31 @ 19:45

Grazie aixes belle citazioni, come dice molly,sei tu a spronarci a fare sempre meglio.
abitudine
Scritto da Andrea il 2008-03-31 @ 18:07

ci sto facendo l' abitudine....ad essere nominato 
 
eheheh :grin :grin :grin :grin  
 
Grande CDA
GRAZIE.....
Scritto da negroserio il 2008-03-31 @ 16:04

Grazie ancora per la cortese4 citazione 
 
 
Buona music aa tutti  
 
Negro
Scritto da mollymol il 2008-03-30 @ 23:25

Complimenti ancora Aixes! 
Sei tu che col parlare di noi ci sproni a fare sempre meglio..eheheh!Grazie delle citazioni!
Scritto da aixes il 2008-03-30 @ 18:52

Eheheh vedo che anche se ogni volta è sempre più lungo, c'è sempre chi lo legge... fino in fondo! 
Grazie a voi, mi spingete a fare sempre meglio!
Thx!
Scritto da Puck il 2008-03-30 @ 18:32

Esperimento letterario? Mi piace questa definizione! Grazie aix come sempre! :grin
grazie...
Scritto da samhira il 2008-03-30 @ 15:51

sn onorata un ringraziemento particolare anke da parte mia...
thnks
Scritto da Nickel il 2008-03-30 @ 14:58

Grazie Aixes per la citazione e complimenti per l'editoriale così ben curato e approfondito.
Scritto da baciu il 2008-03-30 @ 13:52

Bellissimo editoriale.Pietro grazie x avermi annoverato tra le ragazze che hanno deliziato le pagine del CDA!!! :grin
Grande editoriale!
Scritto da Dj Vince il 2008-03-30 @ 11:32

Letteralmente! 
Vedo che i blog stanno iniziando ad occupare uno spazio sempre più vasto...


Per inserire i commenti bisogna essere utenti registrati e loggati. Se sei già registrato, per favore loggati. Altrimenti registra un account adesso.


Ultimo aggiornamento ( 30/03/2008 alle 06:54 )
  Condividi su Facebook

 

< Prec.   Pros. >