Prossimi Eventi

    Nessun evento in programma

MiniChat

Salve a tutti. Nessuna voce recente. Clicca sugli appositi link più in basso per chattare.
Avviso Sonoro:

» Entra in Chat «

Chi è online

Abbiamo 3 visitatori online

Ultimi Video

Home arrow Sezioni arrow Editoriali arrow Editoriale del 13 aprile 2008
Editoriale del 13 aprile 2008 Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Pietro Lo Conte - Redazione CDA   
12/04/2008 alle 23:11

 

Come era facile prevedere, le ultime due settimane di CittadiAriano.it sono state vissute all’insegna dell’impegno sociale, con un forte coinvolgimento nelle drammatiche vicende vissute dalla popolazione di Ariano, Savignano e comuni limitrofi, legate, come sempre, alla difficile questione rifiuti.

Sempre più il nostro portale sta diventando parte integrante della realtà locale, una delle poche voci che possono farsi sentire al di fuori dei nostri limiti territoriali. La community di CDA “sente” l’affetto e la fiducia della gente e partecipa a tutte le iniziative ideate per manifestare la ferma opposizione all’ennesimo sopruso subito. Tutti uniti per gridare al mondo il nostro diritto alla vita e ad un futuro, nella nostra terra.

Sono stati tanti i modi per esprimere questa solidarietà, un nostro piccolo contributo alla dimostrazione di compattezza e di civiltà portata avanti da persone semplici, giovani, donne, anziani, bambini che, come ricordato da Big Wave, sono stati definiti “i giusti”.
CDA ha testimoniato la marcia silenziosa dei 5000 del 3 aprile e la serata del ringraziamento del 7 aprile, con aggiornamenti e news in tempo reale, i reportage di Gianni Vigoroso, i video di Agostino (lavori a pustarza, marcia dei giusti, oltre 2000 persone…), i servizi fotografici di Franco e Giulio (foto riportate anche da agenzie a diffusione nazionale) ed ha lasciato ampio spazio agli sfoghi indignati della gente comune (nonna Savignanese) e a servizi interessanti raccolti su Youtube. Gli stessi utenti di CDA hanno utilizzato le più varie forme di espressione: i blog di Kosta (Lacrime da dietro uno schermo) e di Andrea (300 arianesi contro la discarica), la musica dei Senzaoffesa (‘Spazzatura? no grazie’), la poesia di Lina Maglione (‘Il dolore di Pustarza’), la satira di Dj Vince (vignetta di John Titor) e gli immancabili forum di discussione (Difesa Grande atto V, aiutatemi, segnalazione blocco ruspe).

Proprio il forum è stato molto vivo in questi ultimi tempi con numerosi nuovi topic anche molto seri, che si sono affiancati ai vecchi, ma sempre divertenti, tormentoni. Prendendo spunto da un servizio-denuncia di Huey (hormoaning), sul comportamento deplorevole di una giovane coppia, in pieno giorno, sui giochi per bambini nella villa comunale, sul blog e nel forum sono stati affrontati argomenti delicati come l’educazione dei giovani d’oggi, il vandalismo, il senso d’impunibilità della società moderna, la sorveglianza/sicurezza nei luoghi pubblici e la tutela della privacy.

Molto attuale l’atmosfera elettorale, ma forse volutamente poco sentita, conformemente allo spirito apolitico e apartitico di CDA ed alla forte sfiducia nelle istituzioni di questi tempi da parte della gente. L’argomento è stato sfiorato soltanto nei blog di Aixes (il voto all’estero) e di Sander (la satira del Pungiglione), nel forum (siete pronti?, De Mita ad Ariano), in alcuni commenti alle news, nelle locandine scelte da Silas, nelle cartoline di Perlingieri e nella nuova rubrica di Eugenio Corsi.

A proposito di rubriche, immancabile quella di Bruno Allevi che ha provato per noi due auto dalle dimensioni opposte: la minuscola Opel Agila e l’enorme H1 Wagon della Hyundai.

La sezione Blog di CDA è sempre molto vivace, grazie anche ai nuovi temi grafici proposti da Pbdz. I bloggers diventano sempre più numerosi e comincia ad essere difficile dedicare la giusta attenzione a tutti quanti. Sono molti quelli interessanti ed ispirati, alcuni sicuramente da citare come esempio. Non me ne vogliano coloro che non saranno nominati.

La poesia, come sempre molto presente nei blog di Herby (Raso, Bramanti, Battaglia) e Baciu (Hesse, Sereni, De Filippo, De Gregori), ci ha fatto conoscere anche un lato nascosto di Huey (Ako) che, tra l’altro, ha continuato a proporci alcune sue traduzioni di articoli molto interessanti su problematiche di economia, geopolitica e l'evidente ipocrisia internazionale.

La prosa, invece, ha visto come protagonisti due grandi conferme: Mollymol con la sua scelta di brani che toccano il cuore (prenditi tempo, non siamo pochi, il grillo e la moneta) e una sua riflessione sulla musica e Puck che ha affrontato, con tecnica raffinata, il tema della separazione (preludio) e di quanto questa possa a volte non essere definitiva. Due domande importanti sono state poste da Aixes e Dj Vince. Il primo, oltre ad aver iniziato una serie di retrospettive dedicate a quei cartoni animati che hanno segnato un’epoca ormai dimenticata, si è chiesto “che fine hanno fatto i leaders?” segnalando la vita e le opere di Lee Iacocca un notissimo magnate sannita-americano. Dj Vince, invece, tra una citazione e una recensione di musica trance (in bocca al lupo per la nuova collaborazione con Radio Bite Network!), si è chiesto se esista veramente il libero arbitrio o se invece abbiamo un destino dal quale non possiamo esimerci. Sull’onda d’interesse su questo argomento anche Godlike ha fornito il suo contributo occupandosi di dimensione tempo e universi paralleli. Oltre a ciò è stato molto prolifico, proponendoci la prima puntata della nuova serie de “la scomparsa dell’admin” e un suo vecchio racconto “World at War”, oltre a segnalarci citazioni, canzoni, videogiochi, articoli curiosi e alcune interessanti riflessioni sull’amicizia e sulle vite alla deriva.

Tra i nuovi ingressi su CDA, sicuramente è da citare l’amica Pennac che ha aperto per noi una simpatica finestra sull'insolito, misterioso, complesso, ma affascinante mondo della biologia (la malaria e i vaccini edibili). Aggiungiamo due citazioni per le arti grafiche: Herby ci ha regalato un bellissimo scorcio di Ariano e Jive, un artista inedito, ci ha mostrato alcuni interessanti esempi della sua particolarissima tecnica detta “mouse & paint”.

Come sempre momenti lieti e momenti tristi si sono alternati sulle pagine di CDA. Qualche video divertente (Piante con gli occhi, Camera Cafè, Italian Spiderman) ci ha fatto dimenticare per qualche attimo i tanti gravi problemi che ci assillano, anche se c’è stato spazio (Mai dire GF8) per riflessioni sulla TV spazzatura e il degrado dei costumi della nostra società. Non è mancato l’angolo della solidarietà per il piccolo Giacinto, mentre Lydia e G.Orsogna ci hanno ricordato due figure scomparse che hanno lasciato un grande vuoto nel cuore degli arianesi: Gerardo Filomeno e Vittorio Caruso.

E finalmente anche lo sport arianese è tornato prepotentemente sulle pagine di CDA con le gesta del GSA di pallavolo, del Città di Ariano calcio a 5 ed il racconto autobiografico di Marco Ferriero sulla sua passione per le gare podistiche.  Infine, per la serie “eventi arianesi”, abbiamo potuto anche godere di qualche momento della bravura dei ConcaSky, con il nostro amico Pbdz alla batteria, in concerto al Notorius.

Il segreto di CDA? E’ un sito per tutti. Un sito che offre la possibilità a chiunque abbia voglia di dire qualcosa, in qualsiasi forma, impegnata o frivola, intellettuale o dissacrante, e condividerla con amici vecchi e nuovi. Di ogni genere, passioni, interessi, emozioni. Non ci sono altri segreti formule magiche, il risultato della creatura del nostro Admin è sotto gli occhi di tutti.

Alla prossima!

Pietro Lo Conte (Aixes)





Commenti
Sinceramente grazie
Scritto da ziopinco il 2008-04-14 @ 09:11

Grazie perche mi date la posibilita io che vivo in un'altra citta di tenermi collegato con il mio paese di origine. Grazie per la eccellente tribuna ove posso leggere le varie opinioni e non solo tutte rispettabili e fatte con alto senso civico e amore del comune paese natio. Grazie - pinco -
Thanks
Scritto da aixes il 2008-04-13 @ 21:26

Grazie a tutti voi! Sempre troppo buoni
Stupendo
Scritto da Ferriero il 2008-04-13 @ 11:15

Stupendo editoriale :zzz
Scritto da Lydia il 2008-04-13 @ 10:56

Bellissimo e ricco come sempre! Davvero complimenti
Scritto da mollymol il 2008-04-13 @ 10:27

Grazie mille Aixes! 
C'è sempre qualche buona parola per me..e il merito è solo di CDA!
wow
Scritto da baciu il 2008-04-13 @ 08:48

E' bellissimo svegliarsi e trovare l'editoriale pubblicato e come sempre super completo,grazie Aixes.
Scritto da Dj Vince il 2008-04-13 @ 08:00

Wow! Stamattina alle 9 ho trovato l'editoriale già pubblicato! 
Aix, se continua così mi sa che fra poco bisogna farlo a puntate... :grin  
 
PS Crepi il lupo! 8)
grande
Scritto da solli il 2008-04-13 @ 06:33

ottimo editoriale narra perfettamente lo stato attuale del sito che sta faccendo passi da gigante continuiamo cosi ...


Per inserire i commenti bisogna essere utenti registrati e loggati. Se sei già registrato, per favore loggati. Altrimenti registra un account adesso.


Ultimo aggiornamento ( 13/04/2008 alle 06:10 )
  Condividi su Facebook

 

< Prec.   Pros. >