Prossimi Eventi

    Nessun evento in programma

MiniChat

Salve a tutti. Nessuna voce recente. Clicca sugli appositi link più in basso per chattare.
Avviso Sonoro:

» Entra in Chat «

Chi è online

Abbiamo 12 visitatori online

Ultimi Video

Home arrow Sezioni arrow Editoriali arrow Editoriale del 27 aprile 2008
Editoriale del 27 aprile 2008 Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Pietro Lo Conte - Redazione CdA   
27/04/2008 alle 03:14

 

Dopo tanta agitazione le ultime due settimane di CittadiAriano.it sono state senz'altro più tranquille. Gli eventi di cronaca hanno lasciato spazio ai commenti sulle elezioni politiche, mentre il forum ci ha permesso di affrontare anche altri argomenti e problematiche attinenti alla quotidianità della nostra cittadina.

I frequentatori di CDA si confidano con il nostro portale. E' la nuova piazza dove si può discutere, chiacchierare, scherzare, affrontare argomenti più seri. E' un modo alternativo per comunicare ed esprimersi, ciascuno a modo suo. Oltre al forum, come sappiamo, è il blog lo strumento di comunicazione preferito dalle nuove generazioni di internauti e CDA segue fedelmente il trend generale del web. Ma, come sempre, andiamo per ordine.

Per le elezioni politiche CDA ha fornito il suo contributo pubblicando in anteprima i risultati per la camera ed il senato dei seggi arianesi (scaricati dall'area download circa 350 volte ciascuno), discutendone abbastanza animatamente sul forum, pubblicando le cartoline di Perlingieri e ospitando riflessioni ed analisi nell'area blog (da parte di Aixes, Huey e Godlike).  

In questi ultimi tempi l'attenzione degli arianesi si è concentrata sul Castello Normanno. Associazioni culturali e il forum di CDA hanno chiesto e in parte ottenuto alcune risposte in merito al progetto di ristrutturazione del monumento cittadino. Da un argomento sempre caldo (Pustarza) si è invece passati alle possibilità più o meno concrete della nascita di una nuova regione (il Molisannio) in cui Ariano potrebbe o dovrebbe affluire.

I tormentoni del forum non stancano mai: al primo posto sempre i giochi legati alla musica (535, 511 e 423 post) seguiti dai giochi di parole (292 e 248) 

Questa volta, più che di argomenti, vogliamo parlare dei personaggi che nascono e si evolvono giorno dopo giorno su CDA. Il primo da citare è senz'altro Big Wave che è passato con estrema disinvoltura dalla cronaca tra le strade di Savignano (con l'aiuto di Agostino) all'intervista presso gli studi di Radio Canale 4 al gruppo musicale SenzaOffesa, fino al backstage con Kosta delle riprese del progetto Ziguline

Altro personaggio che ha caratterizzato le ultime settimane è stato senz'altro Marco Ferrierio che ha portato una ventata di sana passione per lo sport tra le pagine di CDA. Ferriero ci ha raccontato come si è avvicinato allo sport, come sia possibile per tutti avvicinarsi allo sport, perchè iniziare un'attività fisica, fino a portarci un bellissimo esempio di uomo e di sportivo come Totò Antibo. La sua passione per lo sport è stata contagiosa. Kosta ci ha portato un altro esempio, Igor Cassina, mentre, Molten8, ci ha raccontato quanto per lei sia importante la pallavolo e in genere lo Sport che è vita. Oltre alla passione per lo sport Molten8 ha portato anche qualche sana risata con le sue email, barzellette, tormentoni (duemilaotto) presi sul web.

Altro personaggio in evidenza è stato Dj Vince che ha trovato il tempo di pubblicare l'ennesima divertentissima vignetta di John Titor e l'ottavo capitolo del romanzo L'Ultimo Arianese, segnalare video musicali, videogiochi, citazioni varie, recensioni discografiche e curare la rubrica Trance it! ogni giorno su Radio Byte Network.

Un altro che non si mai fermato è Godlike che, oltre a cimentarsi in riflessioni sulla politica, ci ha proposto dei nuovi bellissimi scatti, una riflessione sull'Amore scientifico, è tornato alla sua vecchia passione con un'ottima recensione del videogioco Eternal Sonata ed ha continuato il suo romanzo poliziesco "La scomparsa dell'Admin 2^ serie".

E' stato un periodo di nuovi ingressi. I più attivi, oltre a Ferriero e Molten8, sono stati Hello Kitty, con numerose segnalazioni di video interessanti, divertenti e commoventi, e Sensei con due articoli estremamente diversi, dalla riflessione sugli effetti della globalizzazione sulle tradizioni etniche al consiglio per un acquisto Hi-Tech.

Sarebbero ancora tantissimi i blog da citare, ma non vogliamo esagerare. Qualche citazione qua e la non possiamo negarla a: il gioco da quale albero sei caduto di Aixes e le sue riflessioni sul nuovo razzismo americano, il ritorno delle recensioni letterarie di Marsi, la prima interessantissima lezione sul linguaggio del corpo e l'apprezzatissima playlist God&Us di Puck.

Ma come non citarne altri altrettanto interessanti? Come Mollymol, con le sue leggende, racconti, aneddoti e riflessioni , Herby, che ci ha riproposto belle poesie e filmati di vecchi caroselli ormai dimenticati, Huey che come sempre ci ha invitato ad affrontare la realtà sulla politica, l'informazione, le tante problematiche mondiali che in fondo sono problematiche di ognuno di noi.

Finito? No. Non potremmo concludere tralasciando la poesia di Piff, la dedica di Nickel, le poesie e le  scelte musicali di Baciu, i disegni di Veronique, le foto di Ettore64, il viaggio musicale di Andrea, la batteria di Pbdz, le gesta di Cast, le auto di Allevi, le locandine di Silas.

Ma CDA non si limita ad agire all'interno di se stesso. Ogni giorno attiva nuove collaborazioni con altre realtà e professionisti. Bellissimi gli esperimenti con le radio: la chat incrociata tra CDA e Radio Byte Network, il radioeditoriale di Kosta su RadioCittà di Benevento e l'incontro con Big Wave e Radio Canale 4.

Insomma tutti, ciascuno a modo suo, abbiamo avuto modo di dire la nostra e scommettiamo che non vediamo l'ora che inizi una nuova settimana per scoprire nuovi post, nuovi blog, nuove foto, nuove notizie che ci auguriamo siano sempre positive. Già... perché positivo è (e sarà sempre) lo spirito di CittadiAriano.it!

Buona settimana a tutti! 

Pietro Lo Conte (Aixes)





Commenti
Scritto da Nickel il 2008-04-28 @ 12:57

Grande Aixes,come sempre un ottimo editoriale 
grazie per la citazione
Scritto da aixes il 2008-04-28 @ 03:54

Grazie a tutti voi, come sempre, e a mia moglie che mi lascia tempo libero sufficiente da dedicare a CDA.  
Mi spingete a fare sempre meglio. 
Thanks!
Scritto da bigwave il 2008-04-27 @ 20:44

Immenso Pietro, ottima la tua capacità di sintesi. Noi che, nel nostro piccolo cerchiamo di spettacolarizzare storie di vita quotidiana non cerchiamo allori facili, ma solo la piccola gioia di "rubare" anche solo per un secondo al giorno l'attenzione di chi viene a trovarci quì su CDA. Grazie B.W.
Sei un Grande
Scritto da Herby il 2008-04-27 @ 17:37

Ottimo pietro, non ti scordi mai di nessuno, sei un grande. Grazie a nome di tutti
Grande
Scritto da baciu il 2008-04-27 @ 12:02

Sempre super dettagliato e pieno di belle parole x tutti con in più un pensiero positivo ke nn guasta mai.Grazie Pietro!!!
think positive!
Scritto da Kosta il 2008-04-27 @ 10:57

giusto Pietro...pensiero positivo!! :grin


Per inserire i commenti bisogna essere utenti registrati e loggati. Se sei già registrato, per favore loggati. Altrimenti registra un account adesso.


Ultimo aggiornamento ( 27/04/2008 alle 06:44 )
  Condividi su Facebook

 

< Prec.   Pros. >