Prossimi Eventi

    Nessun evento in programma

MiniChat

Salve a tutti. Nessuna voce recente. Clicca sugli appositi link più in basso per chattare.
Avviso Sonoro:

» Entra in Chat «

Chi è online

Abbiamo 2 visitatori online

Ultimi Video

Home arrow Sezioni arrow Editoriali arrow Editoriale del 10 luglio 2008
Editoriale del 10 luglio 2008 Stampa E-mail
Valutazione utente: / 2
ScarsoOttimo 
Scritto da Pietro Lo Conte - Redazione CDA   
10/07/2008 alle 05:24

 

Siamo ancora una volta qui a ricordare le ultime tre settimane passate insieme sfogliando le pagine di CittadiAriano.it. Ogni volta diventa sempre più difficile e dispendioso riuscire a citare tutto quanto è stato detto, fatto e pubblicato. Anche stavolta la community più pazza di Ariano si è scatenata nell'esprimere tutte le proprie potenzialità artistiche e culturali nel nome di una sempre più crescente ed estesa amicizia reciproca tra i suoi membri e della passione di ognuno per la propria città.

Questa volta vorrei sottolineare proprio la poliedricità del nostro portale, che riesce ad essere ugualmente interessante per i tanti diversi generi di frequentatori, di tutte le età, di tutte le aree geografiche, di tutte le estrazioni sociali e di tutti gli orientamenti politici e culturali. Chi frequenta regolarmente il sito lo sa bene e ci trascorre volentieri alcuni momenti più rilassanti, impegnati e,  spesso, anche divertenti, della propria giornata.

Anche questa volta, infatti, sono stati trattati argomenti molto seri, attraverso il forum in forte ripresa, i blog sempre molto interessanti ed i commenti alle news, alle locandine e agli articoli, anche inediti, pubblicati quotidianamente. Alla regia di tutto quanto c'è sempre il nostro Admin che osserva, esamina e lavora dietro le quinte, migliorando il sito continuamente in tempo reale sia nelle prestazioni (notato quanto sia sempre più veloce il caricamento della home page, malgrado sia sempre più ricca di informazioni?) sia con l'aggiunta di sempre nuove funzioni (ad esempio ha aggiunto il widget radio LastfM per i blog,  una nuova pagina tutta dedicata agli stessi blog, raggiungibile facilmente dalla home di CDA e la possibilità di stabilire, ciascuno attraverso il proprio profilo personale, speciali connessioni tra gli utenti).

Che genere di argomenti viene affrontato su CDA? Tutto ciò che interessa ad un pubblico estremamente eterogeneo interessato alle vicende locali, nazionali e internazionali. Ecco alcuni esempi per quanto riguarda il forum. Kosta ha proposto discussioni su argomenti presi dalla stampa (Il Gen. Giannini e Pustarza, Investire in Campania, Berlusconi), Lucese ha sollevato problematiche locali a lui care (immondizia all'ospedale, cimitero, acqua ad Ariano, pellegrinaggio), Jive si è preoccupato dei problemi urbanistici e di economia locale, Aixes ha affrontato argomenti più generici come il mercato delle SUV e la droga virtuale I-Doser, oltre a domandarsi sulle conseguenze dell'uscita di Ariano dalla Comunità Montana Valle Ufita. Huey, da parte sua, ha inaugurato nuove rubriche sulle grandi bufale mondiali e nazionali (imposizione democratica del trattato di Lisbona, OGM contro la fame del mondo, il dialogo sulla TAV) o notizie scomparse (la megatruffa dei formaggi). Sono state riprese anche vecchie discussioni come il nuovo piano parcheggi, la fine dell'US Ariano e la raccolta differenziata. Quest'ultima discussione ha spinto alla pubblicazione dei dati aggiornati e scaricabili sulla raccolta fatta nei primi mesi del 2008.

Naturalmente una community così vasta esige anche argomenti più leggeri ed infatti il forum è stata la piazza ideale dove discutere sulla prossima pizza CDA organizzata da Mollymol, sul programma dell'Estate Arianese 2008, inaugurare qualche nuovo gioco di società come "la persona sopra di me" proposto da Herby o riprendere qualcuno vecchio tormentone come "cosa state ascoltando?" che ha raggiunto i 648 post, visitati ben 167.626 volte!

Ma il forum è soltanto una sezione di CDA. Sulle nostre pagine si preferisce sperimentare sempre nuovi mezzi di comunicazione. Allora ogni scusa è buona per confrontarsi. In calce alle news sono nate discussioni sull'evento musicale di questi giorni (Moonlight), il Musical Masaniello a cui ha partecipato la nostra Molten8 (commentato splendidamente da Baciu), inaugurazioni di nuovi locali e nuovi centri benessere, nuove associazioni, iniziative per la rivalutazione degli artigianiopportunità agevolative regionali. Anche le locandine, proposte quotidianamente da Silas, hanno offerto interessanti spunti di riflessione, alcune delle quali sono state dirottate nel forum: nuovo volto per la rotatoria di cardito, fuga di due 17enni, il gen Giannini chiede un altro sacrificio.

Come sempre CDA ha fatto anche servizio pubblico, informando i cittadini su importanti iniziative istituzionali come il numero verde per l'emergenza caldo e il servizio caldaia sicura. Sono stati, inoltre, prodotti alcuni documenti di facile lettura (realizzati da Aixes) per la divulgazione di nuovi metodi alternativi per lo smaltimento di rifiuti, più economici ed ecologici rispetto a discariche ed inceneritori, come l'ArrowBio e il Thor.

Sono state narrate, inoltre, le gesta di due grandi sportivi arianesi, il giovanissimo centauro Nicola Morrentino e il meno giovane ma non per questo meno bravo Antonio Caso nel decathlon over 55.

Altre modalità di espressione sono state le immancabili fotografie. Spettacolari quelle della Scozia di Puck, simpatiche quelle di lele66 (polenta e grappa), alex87(le sue splendide rose), nico_nico (foto spiritosa su pustarza), VARock92 (le sue chitarre). Anche i video hanno permesso di denunciare realtà difficili da digerire come Il panorama delle discariche di Ags Pm, cappotto di legno (Almamegretta e Saviano contro le mafie) riflettiamo di Hello Kitty, ma hanno permesso di ascoltare talenti arianesi come Puck ed Edge, e Gianmarco e la sua band, bravi sostenitori di Vasco Rossi.

Arriviamo ai blog: l'altra faccia di CDA. Praticamente il nostro portale si è sdoppiato, l'ambiente blog va avanti come un treno e vive ormai di energia propria. Frequentatissimo e commentatissimo. Non solo da chi frequenta regolarmente CDA ma anche da chi si trova a passare per caso scaraventato improvvisamente da Google. Gli argomenti sono così ampi e dettagliati, così interessanti e professionali, che offrono spunti d'interesse oggettivo ad un livello che esula dal contesto CDA e dal territorio arianese.
Alcuni esempi: la biologia di Pennac, i viaggi, la politica, i cartoni animati e le analisi tecniche sul problema rifiuti di Aixes, i viaggi (scozia), le recensioni musicali (anche prese dal vivo), le "lezioni" sul comportamento di Puck, gli articoli di politica internazionale fuori dagli schemi tradotti, proposti e commentati per noi da Huey (cisgiordania, tu protesti e noi sospendiamo la democrazia, Trattato di Lisbona, CIA dietro l'omiidio di Hariri in Libano, Israele violenze e "violenze"), le ricette squisite (ora ordinate anche per portata) o i pensieri innamorati di Baciu, le riflessioni poetiche di Piff. E come non parlare di nuovi acquisti e vecchie conferme come Joshua77 (foto botaniche e su Ariano e un quiz), Godlike che è tornato con il suo lavoro inedito La scomparsa dell'Admin (oltre a citazioni, foto e consigli sugli esami di stato), Molten8 (la scuola come un film, barzellette), Hello Kitty (galleria personale), Mollymol (una vita senza collare, le opportunità, la leggenda delle 4 candele), Ferriero (su Gelindo Bordin e Francesco Panetta), Huey (grunge), Herby (con poesie di TotòSalvatore FiumeH. HesseKipling, e un articolo su "un milione di italiane ha problemi con il cibo"), DjVince che continua la sua collaborazione con Radio Byte Network (Trance it! e l'uomo lento violento di Gigi D'agostino), Silas (237 ragioni per fare sesso), Sander (il video terra e nisciuno), Andrea (guarda per caso). Infine una citazione particolare per un nuovo blogger: Riccardo8814 che ha affrontato temi importanti come i Rom e il pizzo ad Ariano e la disoccupazione e la fuga dei cervelli dal meridione.

Anche stavolta sono stato troppo lungo, ma è meglio così. CDA è un sito vivo e pulsante e ogni contributo fornito dai membri questa bella community merita di essere citato.

Un saluto a tutti.

Pietro Lo Conte (Aixes)





Commenti
Scritto da molten8 il 2008-07-10 @ 20:36

complimenti aixes davvero un gran bell'editoriale  
 
mamma e ke pazienza ke hai......beato te!!!
Scritto da mollymol il 2008-07-10 @ 12:43

Meraviglioso Aixes!Non tralasci nulla eh,sei fenomenale!! 
Grazie come sempre.
...
Scritto da Huey il 2008-07-10 @ 12:22

Ma come fai? 
Io non riuscirei a fare un editoriale così completo eppure così fruibile neanche in una settimana di lavoro. E a quel punto sarebbe già obsoleto, hehe 
 
Complimenti per il durissimo lavoro che ti sobbarchi, che smentisce in maniera eloquente ed autorevole i superficiali detrattori di CdA, secondo i quali sarebbe un portale per teen-agers poco intelligenti, dedicato a "giochini e foto di discoteche". 
Alla faccia!
Scritto da Jive il 2008-07-10 @ 12:08

...alla faccia di chi dice che è un sito spento...ottimo lavoro
Grande aixes
Scritto da Ferriero il 2008-07-10 @ 09:10

puntuale come sempre !!!!! Lungo no, perfetto si
magnifico
Scritto da baciu il 2008-07-10 @ 09:09

caro Aix,l'editoriale come sempre stupendo,l'ho letto tutto di un fiato ripercorrendo le settimane trascorse,grazie dello splendido lavoro che fai ricordando sempre tutto e tutti.Sei semplicemente meraviglioso!!!


Per inserire i commenti bisogna essere utenti registrati e loggati. Se sei già registrato, per favore loggati. Altrimenti registra un account adesso.


Ultimo aggiornamento ( 12/07/2008 alle 13:35 )
  Condividi su Facebook

 

< Prec.   Pros. >