Prossimi Eventi

    Nessun evento in programma

MiniChat

Salve a tutti. Nessuna voce recente. Clicca sugli appositi link più in basso per chattare.
Avviso Sonoro:

» Entra in Chat «

Chi è online

Abbiamo 15 visitatori online

Ultimi Video

Home
Editoriale del 10 ottobre 2008 Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Pietro Lo Conte - Redazione CDA   
09/10/2008 alle 23:20

Oggi, 10 ottobre 2008, CittadiAriano.it compie due anni. Non c'è modo migliore per festeggiare il secondo anniversario della nascita di CDA se non con un grande ritorno: l'editoriale! Sono passati esattamente tre mesi dall'ultima volta che abbiamo sfogliato insieme l'incredibile mole di informazioni, di immagini, di pensieri, di frammenti di vita quotidiana, fotografati istante per istante dal nostro caro portale.

Come si fa a riepilogare in poche righe tre lunghi mesi, densi di vicende, di polemiche, di sorrisi, tutti ugualmente degni di un ricordo? Impossibile. E' stata una lunga estate calda, qualcuno serberà splendidi ricordi, qualche altro preferirà dimenticare. Arduo il compito, ma comunque ci proviamo navigando qua e là, senza una logica apparente, tra i flash rimasti nella nostra mente.

Un bell'aiuto ci è stato dato dall'inaugurazione della nuova rubrica "scelti per voi", che ci ha permesso di tirare fuori dal cilindro di CDA autentici capolavori nei settori attualità/cultura, svago e arte realizzati dagli stessi utenti, che altrimenti avrebbero corso il rischio di passare inosservati. Non abbiamo infatti dimenticato gli articoli di Ferriero sullo sport e la determinazione sportiva e quelli sempre attuali e (purtroppo) spesso precursori degli eventi mondiali di Huey, le opere artistiche delle nostre talentuose ragazze Cast, Baciu, Veronique e Trillina, la fantasia dei racconti di Puck, le riflessioni dotte di Dara e Pennac, le foto di Herby, le creazioni di Silas.

Il principale evento che ha segnato i mesi estivi di Ariano e della sua comunità virtuale è stato, come sempre,  l'Estate arianese. CDA è stato presente praticamente ovunque con i suoi foto e video-reporters, alcuni collaboratori esterni ed i suoi stessi utenti che a volte hanno contribuito a fornire immagini ed impressioni sui diversi eventi che si sono succeduti. Senza parlare degli inevitabili commenti, anche accesi, apparsi per settimane nel nostro forum. Occorre inoltre ricordare che il programma dell'intera manifestazione è stato scaricato dal nostro sito ben 1240 volte.

Ecco alcuni degli eventi immortalati da CDA: Ariano Baby Festival, D-days 2008, commedia dialettale di Luigi Pietrolà, ArianoFolkFestival, Beatles e dintorni, Raduno Maggiolini, Raduno dei Writers, Festa della Pizza, Convegno su prevenzione attraverso l'attività fisica, Povia in concerto, Rievocazione storica delle Sante Spine, Festa dell'Agricoltura, Vicoli & Arte, selezione regionale Miss Italia, Festa S.Barbara, Rione Martiri e Notte Musica, Raduno equestre, Orneta Bier Fest, Radio live a piazza duomo, Festa Ariano Stazione.

Insomma come al solito CDA è al centro della comunità reale, al punto che quest'ultima non può più essere distinta da quella virtuale: in questi primi due anni si sono registrati e verificati 3575 utenti che hanno pubblicato 1818 articoli nella sezione blog e 14300 post nel forum. Naturalmente anche la redazione non si è mai fermata, pubblicando ben 3365 notizie, oltre a quelle innumerevoli estratte ogni giorno dalla rassegna stampa.

Dopo le istituzioni, qualche professionista e alcune attività commerciali, anche le associazioni sportive hanno compreso l'importanza di essere su CDA. Infatti due blog sono nati per raccontare partite e risultati di tennistavolo ASD calcio a 5. Come sempre non sono mancati i classici blog con le immancabili le barzellette di Joshua77, le ricette di baciu, le citazioni di DjVince, i video musicali di liceale, le riflessioni di Mollymol.

Malgrado il clima vacanziero anche il Forum non ha mai smesso di affrontare argomenti scottanti per chi ha a cuore la città e il suo castello, il centro storico, il piano parcheggi, il vandalismo cittadino.

E' stata anche l'estate della grande iniziativa lanciata da Kosta: "Io ho un sogno" che porterà alla realizzazione di un centro di riabilitazione per bambini di famiglie bisognose.

Ma oltre agli argomenti seri si è anche giocato. Il nostro Admin ha portato a 63 il numero dei giochi offerti per trascorrere un po' del nostro tempo libero senza pensieri. Ed è stata stilata anche una classifica sui migliori frequentatori della nostra "sala giochi": primo bobo, secondo emiliorex, terzo aixes

Negli ultimi mesi la linea editoriale di CDA ha intrapreso due direzioni apparentemente opposte: sempre maggiore presenza sul territorio con notizie in tempo reale sulle vicende locali, anche scomode, sugli argomenti più cari ai cittadini, ed allo stesso tempo una maggiore presa di coscienza di tutto quanto succede altrove, dalla crisi finanziaria globale alle pillore quotidiane estratte in rete con le rubriche: "accadde ...oggi" e buonenotizie. I frequentatori delle nostre pagine hanno dimostrato di apprezzare lo sforzo con commenti sempre molto costruttivi e interessanti.

Ma ciò che resta da sottolineare, e che riteniamo più importante, è il fatto che la comunità cresce e si consolida sempre di più, in maniera autonoma, spontaneamente. Dopo due anni il bambino CDA ha ormai cominciato a camminare in modo spedito, con la sua testa. Ogni giorno nascono nuove amicizie e ... chissà, nuovi amori. Lo testimoniano le 2900 dediche scritte in pochi mesi e i 28.000 messaggi privati scambiati tra gli utenti.

A tutti questi aggiungo anche i miei: Auguri a CDA, auguri a tutti noi, 100 di questi giorni!

Pietro Lo Conte (Aixes)





Commenti
Auguri!
Scritto da Huey il 2008-10-10 @ 18:57

Scritto da aixes il 2008-10-10 @ 14:26

Ops, scusami Joshua, l'errore è stato già corretto
Errore link
Scritto da Joshua.77 il 2008-10-10 @ 14:06

il link al mio blog non è http://cittadiariano.it/blog/joshua77/ ma http://cittadiariano.it/blog/joshua/
auguri CDA!
Scritto da mollymol il 2008-10-10 @ 11:52

Auguri,auguri auguri! 
Un ben ritrovato all'editoriale,e un ringraziamento ad Aixes che come al solito non dimentica nulla,grazie!
Scritto da baciu il 2008-10-10 @ 08:35

Pietro ci sei mancato ed è stata una bellissima sorpresa trovare l'editoriale,grazie del bel regalo proprio in occasione del nostro 2 compleanno,lunga vita CDA!!!
Scritto da SonDa il 2008-10-10 @ 08:30

Auguri CDA, a quanto pare siamo nati lo stesso giorno, ma con un pò di anni di distanza!!! Lunga vita CDA!
Scritto da Puck il 2008-10-10 @ 07:51

Aix, bentornato con gli editoriali, ci sei mancato! :zzz
Scritto da silas il 2008-10-10 @ 00:35

Auguri CDA, auguri di cuore a tutti gli utenti e...grazie Pietro, il tuo editoriale ci è mancato molto!


Per inserire i commenti bisogna essere utenti registrati e loggati. Se sei già registrato, per favore loggati. Altrimenti registra un account adesso.


Ultimo aggiornamento ( 10/10/2008 alle 14:13 )
  Condividi su Facebook

 

Pros. >