Prossimi Eventi

    Nessun evento in programma

MiniChat

Salve a tutti. Nessuna voce recente. Clicca sugli appositi link più in basso per chattare.
Avviso Sonoro:

» Entra in Chat «

Chi è online

Abbiamo 1 visitatore online

Ultimi Video

Home arrow Sezioni arrow Segnalazioni arrow Da Noi arrow “Il Patto Dei Sindaci: un impegno per l’energia sostenibile verso il 2020”
“Il Patto Dei Sindaci: un impegno per l’energia sostenibile verso il 2020” Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Redazione CdA   
26/04/2012 alle 19:28
logopattosindaci.jpg
Vallesaccarda 26 aprile 2012 - Si è tenuto stamattina presso la Casa della Cultura “M.L.King” di Vallesaccarda, il seminario dal titolo: “Il Patto Dei Sindaci: un impegno per l’energia sostenibile verso il 2020”. Dopo il saluto del Sindaco di Vallesaccarda, Francesco Pagliarulo, il Vicesindaco Gerardo Cipriano è intervenuto sul ruolo dei piccoli comuni nel mercato liberalizzato delle fonti energetiche rinnovabili.
Inoltre sono intervenuti il Direttore Agena della Provincia di Teramo, Mario Filippini, che ha sottolineato come tutti i comuni della Provincia di Teramo abbiano aderito al Patto dei Sindaci e ben 33 siano impegnati in un progetto europeo che porterà alla riqualificazione di circa 60.000 punti-luce della pubblica illuminazione, e l’Assessore alle Attività Produttive, Fonti Energetiche, Politiche, Comunitarie e Ambiente della Provincia di Foggia, Pasquale Pazienza, che ha presentato i risultati dei 36 enti comunali che hanno aderito e stanno elaborando i PAES, la cui lavorazione ha anche consentito di evincere l'assenza di opportuni documenti regolamentari che sono stati approntati e che sono ora in fase di adozione da parte dei comuni. Ha partecipato anche il Dirigente dell’Ufficio “Edilizia e Patrimonio” della Provincia di Potenza, Enrico Spera, con una relazione sull’efficienza energetica degli edifici pubblici.
Ha concluso l’incontro, Rossella Marocchi , Project Manager TECLA, che ha illustrato la proposta di direttiva sull’efficienza energetica, in corso di approvazione e il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica (EEEF).
L’Assessore all’Ambiente della Provincia di Avellino, Domenico Gambacorta, si è ritenuto molto soddisfatto delle relazioni esposte nel convegno; infatti tutti i relatori hanno convenuto che, per una buona riuscita delle iniziative, occorre un forte coinvolgimento di tutti gli attori dello scenario energetico, dalle famiglie, ai portatori di interesse, agli operatori economici, per finire agli Enti e alle istituzioni operanti sul territorio, che dovranno dar vita ad un impegno organizzativo notevole, necessario alla predisposizione di una corretta pianificazione per l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica (CO2) e per il raggiungimento dell’obiettivo 20-20-20 fissato dall’Unione Europea.
Al seminario erano presenti i Comuni di Aiello del Sabato, Bisaccia, Castelfranci, Conza della Campania, Frigento, Greci, Lacedonia, Montecalvo, Montella, Nusco, San Nicola Baronia, Trevico, Vallesaccarda, Zungoli.




Commenti


Per inserire i commenti bisogna essere utenti registrati e loggati. Se sei già registrato, per favore loggati. Altrimenti registra un account adesso.


Ultimo aggiornamento ( 26/04/2012 alle 19:29 )
  Condividi su Facebook

 

< Prec.   Pros. >