Prossimi Eventi

    Nessun evento in programma

MiniChat

Salve a tutti. Nessuna voce recente. Clicca sugli appositi link pi¨ in basso per chattare.
Avviso Sonoro:

Entra in Chat ź

Chi Ŕ online

Abbiamo 1 visitatore online

Ultimi Video

Home arrow Sezioni arrow Blog Utenti arrow Tonino Capaldo, Con animo sereno, attualitÓ e universalitÓ del pensiero di Seneca, appunti sulle "le
Tonino Capaldo, Con animo sereno, attualitÓ e universalitÓ del pensiero di Seneca, appunti sulle "le Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da giovanni orsogna   
10/05/2012 alle 06:54

Scaffale d’autore

Tonino Capaldo, Con animo sereno, attualità e universalità del pensiero di Seneca, appunti sulle "lettere morali a Lucilio, Grottaminarda, 2010, stampato in proprio.

Un agile volumetto, piccola perla nel mare della scrittura irpina, è il recente saggio di Tonino Capaldo, amico di sempre e fine scrittore, nonchè poeta di ispirazione mediterranea, dalla robusta vena poetica.

Con amino sereno" è una raccolta di appunti sulle Lettere morali a Lucilio di Seneca, un miniviaggo a tu per tu con i pensatori e correnti filosofiche dell'antichità. Capaldo da scrittore profondo e saggio ci propone una riflessione introspettiva ai grandi temi che assillano l'umanità di ogni tempo. quanto mai attuale per le nuove generazioni che si affacciano alla vita a all'impegno per il futuro.

Le domande di senso coinvolgono credenti e non, di fronte all'emergenza educativa, ritornano le pressanti richieste di senso. Dubbi, paure, angosce di fronte al mistero della vita e della morte, ma anche speranze sogni, in filigrana si trovano nel testo anche le ragioni della fede e della ragione, la bellezza della vita, della verità, della fede nel Soprannaturale.

L'autore in fondo ci rende amico Seneca e compagno di viaggio nel mare della vita che va vissuta con intensità fino all'ultimo respiro. Grazie Tonino, questo tuo volumetto è un bel esercizio di meditazione, di freschezza intellettuale e di intensità umana ed acuta.

Peccato che, in mancanza di un editore acorto e lungimirante il testo prodotto in proprio, ha avuto una diffusione limitata.

Ci auguriamo che qualche "degna ed attenta casa editrice", valorizzi e prenda a cuore la produzione di Tonino Capal
do, tra le voci più sensibili meridionali.




Commenti


Per inserire i commenti bisogna essere utenti registrati e loggati. Se sei già registrato, per favore loggati. Altrimenti registra un account adesso.


  Condividi su Facebook

 

< Prec.   Pros. >